23 marzo 2017 Venerabile Macrina Raparelli

23 marzo 2017 Venerabile Macrina Raparelli

23 marzo 2017
Venerabile Macrina Raparelli

Il Santo Padre Papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del Decreto sulla Venerabilità della Serva di Dio Macrina Raparelli.
All’ombra del Monastero di Santa Maria Odigitria di Grottaferrata, il 2 aprile 1893 nacque la SdD Madre Macrina (al secolo Elena Raparelli) da una famiglia profondamente cristiana.
Terza di nove figli, venne battezzata il giorno 5 dello stesso mese nella chiesa del monastero, che in seguito avrebbe frequentata con grande assiduità ed iniziata alla vita cristiana nella tradizione bizantina.
Fu sua guida spirituale lo ieromonaco padre Nilo Borgia, di grande austerità proveniente dalle colonie italo-albanesi della Sicilia.
P. Nilo, costatando l’impegno spirituale sempre crescente delle due sorelle, permise loro di emettere il voto di castità che fecero con la ferma decisione di rimanervi fedeli per sempre.
Elena, che aveva maturato da tempo dentro di sé l’idea della fondazione manifestò il desiderio di voler fondare un’Istituzione di rito Bizantino per i popoli Orientali e per gli Albanesi.
Con la benedizione di Papa Benedetto XV e l’appoggio di Mons. Isaia Popudopulos, per la Congregazione per le Chiese Orientali, fu avviata l’Opera e il gruppo delle giovani si recò a Mezzojuso, in Sicilia accolte da Papàs Onofrio Buccola, parroco del luogo che le sostenne in mezzo a tanti sacrifici ad avviare l’Istituto.
Una peculiarità di Madre Macrina fu l’ecumenismo vissuto attraverso la preghiera e l’esempio. Iniziata all’ideale ecumenico, soprattutto nei confronti dell’ortodossia greca e slava, dai monaci del monastero greco di Grottaferrata, considerava l’unità dei cristiana, come l’unione di cuori delle persone che ritornavano a camminare insieme uniti dal solo amore per Gesù Cristo. Aveva inoltre un’attenzione particolare per gli ammalati e i sofferenti e per la gioventù abbandonata.
La Serva di Dio, con mano materna e forte insieme, guidò e sorresse tutte dando ad ognuna luminoso esempio di virtù.
Il 26 febbraio 1970 si addormentò serenamente nel Signore.

Author Description

admin_santi

No comments yet.

Join the Conversation