Beata Maria Clara del Bambino Gesù

Beata Maria Clara del Bambino Gesù

Cenni biografici della
Beata Maria Clara del Bambino Gesù
(al sec. Libânia do Carmo Galvão Mexia de Moura Telles e Albuquerque)
(1843-1899)

La Beata è nata il 15 giugno 1843, nella Quinta do Bosque, Amadora, Portugal, da famiglia nobile, religiosamente praticante. Aveva ricevuto, nel battesimo, il 2 settembre 1843, il nome di famiglia: Libânia do Carmo Galvão Mexia de Moura Telles e Albuquerque. Con il latte materno e la testimonianza cristiana dei suoi genitori, Nuno Tomás de Mascarenhas Galvão Mexia de Moura Telles e Albuquerque e Dona Maria da Purificação de Sá Carneiro Duarte Ferreira, aveva bevuto la linfa evangelica e aveva aspirato il soave profumo del bene. Aveva vissuto un’infanzia felice, avvolta nella tenerezza e orientata nei sani principi. L’adolescenza, però, fu attraversata da dure sofferenze causate dalle morti successive di familiari, soprattutto dei genitori, che hanno via via maturato la sua ricca personalità e l’hanno fatta pensare a cosa fare in favore degli altri. Cinque anni di convivenza con le religiose di S. Vincenzo de Paoli, le Figlie della Carità, avrebbero lasciato il segno della donazione senza riserve.
Attratta dalla vita religiosa, specialmente dal vangelo delle Opere di Misericordia, investì tutto il suo amore nel servizio di Dio, dedicandosi ai poveri, alla sua gente. Con il Padre Raimundo Beirão, che l’orientò e la incoraggiò, il 3 maggio 1871 fondò la “Congregação das Irmãs Franciscanas Hospitaleiras da Imaculada Conceição”. In un breve spazio di tempo, per l’affluenza di vocazioni, fioriranno molte opere, che si sono estese fino all’Angola, India, Guiné e Cabo Verde.
Estendeva la sua carità a tutte le persone indistintamente. Accoglieva nel suo cuore, in modo speciale, gli ammalati, i vecchi, i bambini abbandonati. Ogni specie di necessità a cui è potuta andare incontro ha conosciuto la sua carità e la sua abnegazione.
Ha animato le sue opere apostoliche con la preghiera, il consiglio e un grande spirito di sacrificio. In ogni circostanza, ha dimostrato una generosità senza misura e una disponibilità instancabile verso tutti. Ha speso la sua vita con amore e per amore.
Suor Maria Clara è morta il giorno 1 dicembre 1899, all’età di cinquantasei anni, ventotto dei qual a capo della Congregazione, in tempi segnati da grandi
La sua fama di santità aumentò sempre di più, per questo, il 18 dicembre 1995, in Lisbona, è stato aperta l’Inchiesta Diocesana super virtutibus. Dopo la chiusura dell’Inchiesta e la consegna alla Congregazione delle Cause dei Santi e l’elaborazione della Positio, il Congresso dei Teologi ha dato parere positivo l’1 febbraio 2008, successivamente, il 7 ottobre 2008, i Cardinali e Vescovi si esprimevano come i consultori teologi. Il 6 dicembre dello stesso anno veniva promulgato il Decreto di Venerabilità. In vista della beatificazione è stato presentato un caso di pioderma gangrenoso. La Consulta Medica riunitasi il 14 gennaio del 2010 giudicò il fattò scientificamente impossibile. Il 15 giugno 2010 i Teologi diedero parere positivo riguardo l’intercessione della Venerabile Serva di Dio e allo stesso modo, il 7 dicembre 2010, si esprimevano i Cardinali e Vescovi. Il Decreto Super Miraculo veniva promulgato il 10 dicembre 2010 e il rito di Beatificazione veniva stabilito per il 21 maggio 2011 in Lisbona.

Sito registrato nella